Oggi è la giornata mondiale della malattia di Pompe!

Simone Rugiati Chef - Ricettario della malattia di Pompe

Scopri il Ricettario della malattia di Pompe, il ricettario pensato appositamente per favorire il benessere alimentare delle persone con questa patologia: lo chef Simone Rugiati, insieme a un medico nutrizionista, ha elaborato tante ricette gustose suddivise per stagione e per momento della giornata. Dalle stagioni autunnali e invernali, a quelle primaverili ed estive, per la colazione, il pranzo e la cena: il Ricettario della malattia di Pompe può essere un valido aiuto per tutti coloro che vogliono migliorare il proprio benessere senza rinunciare al gusto, grazie a ricette firmate da un grande chef, allo stesso tempo equilibrate e fantasiose!

Scopri qui la sezione dedicata al Ricettario della malattia di Pompe e… Buon Appetito!

Orzotto di zucca, noci e semi

Guarda la videoricetta della pasta integrale dello Chef Simone Rugiati

Guarda la videoricetta della tartare al salmone dello Chef Simone Rugiati

La malattia di Pompe è una malattia rara di origine genetica che può interessare persone di entrambi i sessi, di qualsiasi età ed etnia. Colpisce nel mondo circa 10.000 individui, neonati, bambini e adulti: in Italia si stima che ne siano affetti circa 300 persone.

La malattia di Pompe è una patologia neuromuscolare, cronica e debilitante, classificata come disordine metabolico: si caratterizza per il mancato smaltimento del glicogeno, ovvero la riserva energetica dei muscoli, comportando di conseguenza la debolezza muscolare progressiva come sintomo principale.

Questo sito affronta il tema della malattia di Pompe da molteplici punti di vista, proponendosi come punto di riferimento per tutti coloro che ne vogliono approfondire l’argomento con informazioni dettagliate e scientifiche e per coloro che ne sono affetti e desiderano trovare un punto di incontro e info utili per gestire al meglio la malattia.

Nel sito potrete trovare informazioni su sintomi, trasmissione e diagnosi della malattia di Pompe, con contenuti specifici sulla patologia in neonati, bambini e adulti; riferimenti utili per ottenere l’assistenza adeguata, consigli e risposte alle domande più frequenti sulla gestione della patologia  sia da un punto di vista medico-scientifico, sia da un punto di vista più legato alla quotidianità e alla dimensione psicologica e sociale che questa malattia rara può comportare nei pazienti che ne sono affetti.

Leggi di più su:

 

GZIT.PD.19.03.0060

 

Per il clinico

Scopri la sezione dedicata ai professionisti che garantisce l'accesso ai servizi diagnostici, a contenuti scientifici indipendenti, progetti formativi e informazioni specifiche sulla diagnosi e il trattamento della Malattia di Pompe.

VISITA LA SEZIONE